Sede Legale
Piazza Lima, 1 - 20124 | Milano
P.IVA: IT13078640151
Contatti
E.mail: info@artdisk.it
Tel: (+39) 02 83644303

Giornata dei Calzini Spaiati

venerdì 5 febbraio 2021

Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati

Tuttɜ ugualɜ, tuttɜ diversɜ, tuttɜ importantɜ.

Oggi, 5 febbraio 2021, si celebra nelle scuole l’ottavo anniversario della Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati, un’iniziativa volta alla sensibilizzazione di grandɜ e piccinɜ, verso una tematica universale inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’accettazione dell’altrǝ.

L’intento è quello di adottare uno sguardo diverso sulle unicità, sul rispetto, sul sostegno e sull’amicizia: tuttɜ ugualɜ, tuttɜ diversɜ, tuttɜ importantɜ.

"I bambini imparano più da come ti comporti che da cosa insegni loro."

Durante questa giornata, Anna Sabella e Arianna Ciccarelli hanno proposto il loro primo progetto di formazione rivolto ad alunnɜ delle classi primarie di una scuola del circondario milanese, con l’intento di sensibilizzare già in tenera età ɜ bambinɜ alla tematica della diversità.

Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati: workshop sull'inclusione organizzato da Artdisk

Il progetto “L’inclusione si insegna da piccoli” consiste nell’insegnare che la diversità appartiene ad ognuno di noi: la metafora dei calzini spaiati suggerisce che colore, lunghezza, forma e dimensione, seppur diversi, non cambiano la natura delle cose, per caratteristiche e talenti, che ci distinguono e ci rendono unicɜ.

L’obiettivo è quello di insegnare che il concetto di diversità non è legato solo ed esclusivamente alle etnie diverse, ma è relativo anche all’aspetto fisico, alla disabilità, alla religione, all’identità di genere e allo status economico.

Pertanto, sensibilizzare ɜ bambinɜ a questa tematica, aiuta ad insegnare loro il senso dell’amicizia ed educarlɜ alla convivenza e a guardare la realtà come inno alle differenze, che invece, arricchiscono e vanno valorizzate.

Alla fine della giornata, la cosa più emozionante è stata che i bambini avessero capito perfettamente il concetto per cui il colore o il disegno sul calzino non ne cambia la sostanza.