Sede Legale
Piazza Lima, 1 - 20124 | Milano
P.IVA: IT13078640151
Contatti
E.mail: info@artdisk.it
Tel: (+39) 02 83644303

CHI SIAMO

Una delle prime agenzie di pubblicità italiane che si occupa di comunicazione inclusiva.

Aiutiamo le aziende ad esprimere il loro potenziale attraverso un modo nuovo di comunicare.

Comunicazione inclusiva:
di cosa si tratta?

La ripetizione di luoghi comuni da parte della famiglia (primo nucleo sociale), della scuola, della religione e dei media, non fa che “predisporre” la nostra visione e percezione del mondo in un’unica direzione, la stessa per tutti, definendo come “diversità” tutto ciò che non rientra in categorie prestabilite o ri.conosciute.

Essendo più corretto parlare di particolarità che di differenze, il concetto di inclusione diventa necessario: per comunicazione inclusiva si intende la capacità di far arrivare un messaggio a qualsiasi utente, superando disabilità e deficit, attraverso un’attenzione specifica ai metodi più appropriati per abbattere eventuali barriere architettoniche e sensoriali, tenendo conto del livello culturale, del linguaggio, del contesto di appartenenza ed esperienza del target di riferimento.

Questa prassi è ormai d’obbligo affinchè siano rispettate tutte le varietà, le caratteristiche e le unicità delle persone, nonostante appartengano ad una o più categorie.

Guarda il video
Guarda il video

Uno dei più grandi stereotipi esistenti è quello che riguarda l’identità di genere: la costruzione culturale attribuisce a persone di genere femminile e maschile caratteristiche, modelli di relazione, vincoli, opportunità, ruoli prestabiliti e aspettative non sempre corrispondenti alla propria natura.

Il cortometraggio “Pink or Blue”, con la poesia di Hollie McNish, poetessa e autrice, riassume egregiamente la questione dell’impatto sulla vita delle persone causato dagli stereotipi.

Un grazie a Un Altro Genere di Rispetto per i sottotitoli della traduzione.

Le categorie suddividono il genere umano classificandolo e dividendolo in gruppi secondo vari criteri, attribuendo loro caratteristiche, attitudini, capacità, abitudini più o meno in comune. La potenzialità e, nello stesso tempo, la contraddizione di questo concetto sottolineano che le persone appartengono a più di una categoria contemporaneamente.

Qui di seguito, sono descritte le macrocategorie più importanti e più diffuse a cui ci approcciamo continuamente, spesso, con pregiudizio.

Identità di genere.

L’identità di genere si riferisce al genere in cui una persona si identifica e può coincidere o meno con il proprio sesso biologico.

Disabilità.

Le persone con disabilità sono coloro che hanno problematiche fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine.

Etnia.

Comunità contraddistinta da omogeneità di lingua, cultura, storia, tradizioni, religione.

Aspetto fisico.

Condizione estetica in base alla quale si è deris3 se non si possiedono alcune caratteristiche incluse nei canoni di bellezza, spesso proposti dai mass media.

Religione o Credo.

Complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo (o un gruppo umano) a ciò che esso ritiene sacro.

Età.

Fasce d’età definite meno abili e più discriminate per via della poca esperienza (<19 anni) e/o dell'anzianità (>60 anni).

Orientamento sessuale.

Attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui dello stesso sesso, di sesso opposto o entramb3.

Status socio-economico.

Condizione sociale ed economica che tiene conto di fattori tra cui l’istruzione, il reddito, la partecipazione al mercato del lavoro e la struttura familiare.

Associazioni

Network
che sottolineano
la differenza.

Art Directors Club Italiano

EDGE LGBTI+ Leaders for change

Italian GLBT Business Chamber

Facciamo parte di alcune delle più importanti associazioni della comunicazione e delle realtà LGBTQI+ con l’obiettivo di dare il nostro contributo alla diffusione della filosofia dell’inclusione.

0
Macro categorie
discriminate
0
Nuove parole
inclusive

La vera differenza è essere umani

Le persone in Artdisk.

Dedichiamo la nostra conoscenza e la nostra esperienza a lavori contaminati dalla filosofia dell’inclusione, progettati insieme a persone sensibili al cambiamento sociale.

Eliana Mancadori

. Account
. Event Manager

Eliana Mancadori, Event Manager in Artdisk
Anna Sabella

. Senior Marketing Manager
. D&I Communications Consultant

Anna Sabella, Senior Marketing Manager e Diversity & Inclusion Communications Consultant in Artdisk
Bruno Baldini

. IT Manager
. IoT Consultant

Bruno Baldini, IT Manager in Artdisk
Arianna Ciccarelli

. Direttrice Creativa
. Visual Designer
. D&I Communications Consultant

Arianna Ciccarelli, Direttrice Creativa, Diversity & Inclusion Visual Designer in Artdisk

Collaborazioni

Sii parte della r.əvoluzione

Crediamo nella forza del cambiamento, nell’indispensabile apporto di ognuno e nel lungimirante pensiero che il benessere personale porti benefici a tutta la collettività.