Sede Legale
Piazza Lima, 1 - 20124 | Milano
P.IVA: IT13078640151
Contatti
E.mail: info@artdisk.it
Tel: (+39) 02 83644303

GLOSSARIO

Le parole hanno
un significato.
E anche un peso.

Kristina Fisser & Carina Herr

"Da vicino
nessuno è normale."

Glossario delle parole inclusive.

Parole di cui è importante conoscere il significato.

Tutte le voci | A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V
Sono stati trovati 10 termini che iniziano con la lettera O.
OCR
Traduzione letterale di “Riconoscimento ottico dei caratteri”. Software per la conversione in caratteri di testo di un’immagine acquisita tramite scansione. Tecnica utilizzata nei contesti più vari e da tuttз, in ambito di disabilità ha dato una svolta decisiva alla qualità di vita, consentendo soprattutto a ciechз di accedere a documenti, menu dei ristoranti ed altro.

OMOEROTICO
Nell’arte indica l’espressione di amore e desiderio non esplicito (e quindi priva di sesso) fra persone dello stesso sesso all’interno di un’opera figurativa o letteraria.

OMOFOBIA
Pregiudizio, paura, ostilità nei confronti delle persone omosessuali e le azioni che da questo pregiudizio derivano. Può portare ad atti di violenza nei confronti delle persone omosessuali. Il 17 maggio è stato scelto a livello internazionale come la Giornata mondiale contro l’omofobia, in ricordo del 17 maggio 1990 quando l’Organizzazione mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

OMOFOBIA INTERIORIZZATA
Forma di omofobia, spesso non cosciente, risultato dell’educazione e dei valori trasmessi dalla società, di cui a volte sono vittima le stesse persone omosessuali.

OMONEGATIVITA’
Termine omofobia oggi è in parte superato e sostituito con il termine omonegatività per indicare che gli atti di discriminazioni e violenza nei confronti delle persone omosessuali non sono necessariamente irrazionali o il frutto di una paura, ma piuttosto l’espressione di una concezione negativa dell’omosessualità che nasce da una cultura e una società eterosessista.

OMOSESSUALE
Persona attratta sul piano affettivo e sessuale da persone del proprio stesso sesso.

OPTACON
Strumento per la lettura, destinato a ciechз. Dotato di un sensore da appoggiare al testo, e di un display su cui si proiettano in rilievo le lettere come sono scritte.

ORGOGLIO GAY
Bisogno e desiderio da parte di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali di affermare il proprio diritto di esistere.

ORIENTAMENTO SESSUALE
Direzione dell’attrazione affettiva e sessuale verso altre persone: può essere eterosessuale, omosessuale o bisessuale.

OUTING
Espressione usata per indicare la rivelazione dell’omosessualità di qualcuno da parte di terze persone senza il consenso della persona interessata. Il movimento di liberazione omosessuale ha utilizzato a volte l’outing come pratica politica per rivelare l’omosessualità di esponenti pubblici (politici, rappresentanti delle Chiese, giornalisti) segretamente omosessuali, che però assumono pubblicamente posizioni omofobe.

Collaborazioni

Sii parte della r.əvoluzione

Crediamo nella forza del cambiamento, nell’indispensabile apporto di ognuno e nel lungimirante pensiero che il benessere personale porti benefici a tutta la collettività.