Sede Legale
Piazza Lima, 1 - 20124 | Milano
P.IVA: IT13078640151
Contatti
E.mail: info@artdisk.it
Tel: (+39) 02 83644303

GLOSSARIO

Le parole hanno
un significato.
E anche un peso.

Kristina Fisser & Carina Herr

"Da vicino
nessuno è normale."

Glossario delle parole inclusive.

Parole di cui è importante conoscere il significato.

Tutte le voci | A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V
Sono stati trovati 10 termini che iniziano con la lettera I.
ICONA GAY
Personaggio pubblico con un ampio numero di ammiratori appartenenti alla comunità LGBTQI+ che lo renda un punto di riferimento nell’immaginario della cultura LGBTQI+.

IDENTITA’ DI GENERE
Percezione di sé come maschio o come femmina o in una condizione non definita.

IMPIANTO COCLEARE
Orecchio artificiale elettronico, utile per ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda.

INCEL
Membro di una subcultura online, composta prevalentemente da uomini, che afferma di non riuscire a trovare un partner sentimentale e/o sessuale, nonostante ne desideri uno, in quanto rifiutato perché non attraente. Il neologismo inglese incel è un portmanteau di involuntary celibate, traducibile in italiano come «celibe involontario».

INCLUSIONE SOCIALE
Il termine inclusione sociale si riferisce alla società e alle sue attività inclusive. Abbraccia numerosi aspetti e ambiti tra i quali l’inclusione scolastica e l’inclusione lavorativa. Il fine ultimo dell’inclusione sociale è garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti.

INFORTUNIO
Incidente fisico, dannoso e imprevedibile, fortuito ed esterno che produce lesioni, con effetto di inabilità temporanea o permanente, oppure morte. v.a. Incidente fisico, Incidente stradale, Infortunio domestico, Infortunio sul lavoro.

INSEGNANTE DI SOSTEGNO
In Italia, è unə docente specializzatə che viene assegnatə alla classe dove è presente un alunnə disabile con lo scopo di favorirne l’inclusione.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Affiancamento nella scuola di un operatorə qualificato ad una persona disabile, con programmazione di attività scolastica personalizzata, in relazione all’apprendimento scolastico e all’inserimento nell’ambiente scolastico e sociale.

INTERSESSUALE
Condizione della persona che, per cause genetiche, nasce con i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non definibili come esclusivamente maschili o femminili.

IPOVISIONE
Acutezza visiva fortemente limitata, spesso associata a riduzione del campo visivo.

Collaborazioni

Sii parte della r.əvoluzione

Crediamo nella forza del cambiamento, nell’indispensabile apporto di ognuno e nel lungimirante pensiero che il benessere personale porti benefici a tutta la collettività.